sergy452 ha scritto:Compilati i 2 gironi da 20 squadre l'uno
A:
Agazzanese
Anzolavino
Arcetana
Boretto
Borgo San Donnino
Campagnola
Castellana Fontana
Castelvetro
Cittadella Vis Modena
Colorno
Fidentina
La Pieve Nonantola
Modenese
Nibbiano e Valtidone
Piccardo Traversetolo
Real Formigine
Rolo
Sasso Marconi
Vignolese
Virtus Castelfranco
B:
Bentivoglio
Castenaso
Cattolica
Cava Ronco
Classe
Comacchiese
Del Duca Grama
Diegaro
Granamica
Masi Torello Voghiera
Medicina Fossatone
Pietracuta
Progresso Castelmaggiore
Russi
Sant'Agostino
Sanpaimola
Savignanese
Tropical Coriano
Valsanterno
Victor San Marino
Scorrendo i nomi delle squadre l'occhio cade sul Pietracuta, vecchia conoscenza del calcio marchigiano, nei cui campionati militò fino al '03, raggiungendo al massimo la Promozione. Nel 2003-04 salutò la compagnia ed emigrò in Romagna, raggiungendo le consorelle della Valmarecchia. Nell'agosto '09 fu poi ratificata la definitiva secessione del suo comune di appartenenza (S. Leo), che passò dalla provincia di Pesaro - Urbino a quella di Rimini, unitamente a Novafeltria, S. Agata Feltria, Talamello, Pennabilli, Casteldelci e Maiolo. Lo scorso anno anche Montecopiolo e Sassofeltrio hanno lasciato le Marche per annettersi all'Emilia-Romagna.
nike ha scritto:
Scorrendo i nomi delle squadre l'occhio cade sul Pietracuta, vecchia conoscenza del calcio marchigiano, nei cui campionati militò fino al '03, raggiungendo al massimo la Promozione. Nel 2003-04 salutò la compagnia ed emigrò in Romagna, raggiungendo le consorelle della Valmarecchia. Nell'agosto '09 fu poi ratificata la definitiva secessione del suo comune di appartenenza (S. Leo), che passò dalla provincia di Pesaro - Urbino a quella di Rimini, unitamente a Novafeltria, S. Agata Feltria, Talamello, Pennabilli, Casteldelci e Maiolo. Lo scorso anno anche Montecopiolo e Sassofeltrio hanno lasciato le Marche per annettersi all'Emilia-Romagna.
Speriamo in una rapida ricaduta in Promozione.
Perché?
Immagino che l'amico Jesi 1927, da buon marchigiano, non abbia apprezzato molto l'esodo dei comuni valmarecchiesi in Emilia-Romagna ...
Immagino che l'amico Jesi 1927, da buon marchigiano, non abbia apprezzato molto l'esodo dei comuni valmarecchiesi in Emilia-Romagna ...
Esatto.
Anch'io ho sempre considerato la Valmarecchia parte integrante delle Marche. Il distacco fu effettivo dopo un referendum popolare, in cui si affermarono i secessionisti, ma con basso numero di votanti. Le presunte ragioni storiche, accampate all'epoca, non hanno fondamento: la realtà spicciola è che, da Novafeltria, Rimini è a due passi, mentre Pesaro dista 80 Km, o giù di lì. E in merito all'isolamento dell'entroterra e all'obsolescenza delle vie di comunicazione la Regione Marche ha ben più di una responsabilità.
nike ha scritto:Anch'io ho sempre considerato la Valmarecchia parte integrante delle Marche. Il distacco fu effettivo dopo un referendum popolare, in cui si affermarono i secessionisti, ma con basso numero di votanti. Le presunte ragioni storiche, accampate all'epoca, non hanno fondamento: la realtà spicciola è che, da Novafeltria, Rimini è a due passi, mentre Pesaro dista 80 Km, o giù di lì. E in merito all'isolamento dell'entroterra e all'obsolescenza delle vie di comunicazione la Regione Marche ha ben più di una responsabilità.
Bè, io ho una sorella che abita a Viserba e mi risulta che gli interscambi, ad ogni livello, tra Valmarecchia e Rimini siano decisamente maggiori rispetto a quelli con Pesaro.
Senza contare che a livello geografico Rimini è lo sbocco naturale della valle e che si parla dappertutto in romagnolo nella sua variante riminese ...