66 Asca
57 Frugarolese
50 Costigliole
43 Capriatese
43 Sale
42 Don Bosco Asti
41 Annonese
35 Monferrato
34 Fulvius
33 Europa Bevingros
32 Atletico Acqui
27 Cassano
26 Fortitudo FO
24 Aurora Canottieri Pizzerie
20 Moncalvo
19 Tassarolo
Tutto invariato tra le prime 4 che pareggiano in un doppio scontro diretto.
Asca che oggi può festeggiare la promozione: basta un punto nel derby alessandrino contro l'Europa Bevingros. Discorso playoff ancora aperto fino all'Annonese con il quarto posto nel mirino con tutte le compagini coinvolte che sperano in un rallentamento di Frugarolese e Costigliole.
Emozioni forti attendono gli sportivi anche in coda con gli scontri Fortitudo-Moncalvo (biancorossi che in settimana hanno sollevato dall'incarico il tecnico Marco Farello https://www.ilmonferrato.it/articolo/V9 ... co-farello) e Tassarolo-Aurora che ridisigneranno la bassa classifica, che coinvolge anche il Cassano di scena a Capriata d'Orba.
Complimenti all'Asca per la meritata vittoria del campionato: per gli uomini di mister Greco vetta mantenuta per tutto il torneo con (al momento) 63 gol fatti e solo 13 subiti, ottimo collettivo quello gialloblu.
La Frugarolese si deve accontentare della piazza d'onore e proverà nelle ultime due a staccare di un ulteriore punto il Costigliole e passare direttamente alla fase finale dei playoff di Seconda.
In coda pesante ko del Moncalvo che cede 3-0 ad Occimiano contro una Fortitudo in grande forma (14 punti in 6 partite per la compagine di Borlini) e retrocessione molto più vicina visti anche gli altri risultati con il Tassarolo che sale in penutima posizione dopo aver vinto in rimonta lo scontro diretto contro l'Aurora Canottieri.
Moncalvo torna immediatamente in Seconda Categoria. Mi spiace per Valerio
Grazie sergy: si chiude nel peggiore dei modi la prima volta in categoria per il Moncalvo Calcio, cittadina ritornata nella terzultima serie regionale dopo nove anni. Purtroppo anche l'ultimissima spiaggia ha visto l'Asca dominare in terra aleramica a testimoniare la meritata vittoria del torneo per i ragazzi di mister Mattia Greco. Per il Moncalvo una stagione che deve essere di esperienza per una società giovane, all'esordio in FIGC nel 2020 in attesa di trovare un altro successo in Seconda categoria.
Tornando a quanto accaduto domenica restano immutate le distanze tra Frugarolese e Costigliole con gli astigiani che devono emulare il risultato di Cabella e compagni per arrivare a giocarsi il playoff altrimenti sarà qualificata alla fase regionale solo la seconda classificata.
In coda il Tassarolo stravince a Sale ed ha la possibilità di arrivare ad un insperato playout in caso di vittoria sull'Atletico Acqui mentre è molto sorprendente la vittoria dell'Aurora sulla Capriatese con gli alessandrini attesi domenica dalla difficilissima sfida a Costigliole. Obiettivo salvezza più vicino per la Fortitudo a cui basta vincere in casa della Don Bosco Asti per festeggiare la permanenza in categoria da neopromossa.
Finale play off, Frugarolese-Costigliole
Tassarolo retrocede senza play out.
La Frugarolese si aggiudica lo scontro tra big con l'Asca e partirà favorita nella finale playoff contro il Costigliole. Retrocessione meritata anche per il Tassarolo che non riesce a trovare il gol che avrebbe voluto dire playout. Ai playout Cassano-Aurora con l'undici di Crovetto favorito contro gli alessandrini che, per quanto visto, mai avrei immaginato ancora in gioco (altra voce parla di una possibile fusione tra Europa Bevingros ed Aurora Canottieri).