Perché di fatto si appoggia alla dirigenza del Monserra per proseguire e alcuni dirigenti storici dell'Ilario Lorenzini hanno lasciato.Martin ha scritto: ↑29 giugno 2023, 18:51Perché dici che il Barbara scompare?Jesi 1927 ha scritto: ↑29 giugno 2023, 15:47 Due novità nell'organico di Promozione 2023-2024, frutto di altrettante fusioni:
La prima riguarda quella già commentata tra Monterubbianese e Sangiorgese con i nerazzurri che ritroveranno dunque la Promozione. Il nuovo club si chiamerà Sangiorgese Monterubbianese, penso non durerà molto però questa denominazione, visto il 'blasone' della società di Porto San Giorgio.
A Monte Rubbiano giocherà il settore giovanile.
Negli ultimi giorni è decollata invece la fusione tra un Barbara in difficoltà economiche e il Monserra (quest'ultima già nata nel 1996 dalla fusione tra Montecarotto e Serra de' Conti). La nuova squadra che si chiamerà Barbara Monserra, giocherà le gare interne a Barbara mentre il Monserra manterrà la matricola per il settore giovanile a esclusione della juniores che usufruirà appunto della matricola del Barbara per disputare il torneo regionale. Il ritardo di questa scelta comporterà che la rosa verrà formata da alcuni giocatori del Barbara che ancora non si sono accasati altrove (e i pezzi pregiati erano già andati via) e da parecchi ragazzi del Monserra che quest'anno ha fatto grande difficoltà ad ottenere la salvezza in Prima Categoria. Insomma sarà sicuramente una pericolante nel girone settentrionale. Tra l'altro il Monserra aveva confermato il tecnico della salvezza in Prima Categoria e ora lo hanno lasciato senza panchina perché l'allenatore di questa nuova realtà sarà un altro!
Alla resa dei conti scompaiono due società con Barbara e Monterubbianese che hanno volato fin troppo in alto per il loro bacino e ora si ritrovano a dover ammainare le vele sperando tra qualche anno di ripresentarsi al via dei tornei locali.
A Barbara, paesino di poco più di 1000 abitanti, pesantemente colpito dall'alluvione di settembre, si arrivò persino in Eccellenza alcuni anni fa e anche quest'anno non si era comunque pensato a ridurre troppo le spese, pur se il campionato appena concluso è stato abbastanza deludente con una salvezza giunta al cardiopalma.
La Monterubbianese invece abbandona dopo una veloce scalata nel periodo pre-Covid che l'aveva vista, grazie a una doppia promozione, arrivare sino alla Promozione, torneo mantenuto agevolmente nel corso di questi anni. Evidentemente però ora il futuro sarebbe stato difficile.
Mi pare di capire che alla fine unisca le forze con altro club mantenendo anche il proprio nome nel nuovo sodalizio...
In ogni caso accurata disamina, complimenti
Inoltre credo che una volta terminata questa stagione (che prevedo molto difficile visto l'organico con cui andranno probabilmente ad affrontare il torneo) il nome dell'Ilario Lorenzini Barbara di fatto andrà a scomparire anche perché mi pare di capire che le maggiori disponibilità economiche in questa 'fusione' arriveranno da Montecarotto.