Pagina 1 di 2

ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 18 luglio 2024, 16:23
da tifoso
ECCELLENZA ABRUZZO 2024/25

CAPISTRELLO
CASTELNUOVO
CELANO
FOLGORE DELFINO CURI PESCARA
GIULIANOVA
LANCIANO FC*
MONTORIO 88
MOSCIANO
OVIDIANA SULMONA
PENNE 1920
PONTEVOMANO
PRO VASTO*
RENATO CURI ANGOLANA
SAMBUCETO
SAN SALVO
SPOLTORE
TORRESE
VIRTUS CUPELLO

in blu le neopromosse dalla Promozione
in verde le ripescate


*LANCIANO FC nuova denominazione assunta dal Miglianico Lanciano
**PRO VASTO società nata dall'acquisizione del titolo sportivo del Casalbordino e successivo accorpamento della Vastese che cessa di esistere



Questa la graduatoria di ripescaggio stilata:

30,20 pt PENNE 1920 (ripescata in Eccellenza)
------------------------------
24,30 pt SANTEGIDIESE 1948
23,95 pt FUCENSE TRASACCO
23,30 pt BACIGALUPO VASTO MARINA
20,70 pt FRANCAVILLA 1927

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 21 agosto 2024, 12:44
da peppetermoli
https://chiaroquotidiano.it/2024/08/20/ ... chiarezza/

Dopo la lettera pubblicata ieri da parte della dirigenza della Pro Vasto (leggi), oggi, martedì 20 agosto, è arrivato un duro comunicato da parte della Curva Sud Vasto. Gli ultras biancorossi, già in occasione dell’allenamento congiunto contro il Pescara, dagli spalti dell’Aragona non erano stati teneri intonando cori chiari: investimenti veri per costruire un organico di spessore.

Ripetuto anche nella lettera odierna dove sono stati toccati anche altri punti, a partire dai proclami, riportati da alcune interviste su testate online locali e quotidiani abruzzesi dove si parlava a chiare lettere di obiettivo prestigioso, la vittoria del campionato: « La stagione è alle porte – si legge nella prima parte del comunicato degli ultras biancorossi – la squadra manca di più di un tassello fondamentale per poter solo pensare di affrontare dignitosamente questo campionato, i tanto decantati 300.000 euro da investire non si vedono (alla faccia dell’onestà e della chiarezza)».

Altro passaggio finora rimasto sempre sottotraccia riguardante lo sponsor tecnico che accompagna la Pro Vasto nella stagione 2024/2025. A inizio luglio, sempre su alcune testate online locali, era stato annunciato l’accordo con la Nike (affidandosi a un rappresentante abruzzese) con tanto di ufficializzazione da parte della società vastese con un post apparso sui social il 25 luglio. Nel corso dei primi allenamenti della preparazione e anche nell’allenamento congiunto contro i pescaresi capitan Valerio e compagni sono scesi in campo con la nuova maglia disegnata però dal marchio bolognese Macron: «Accordo con sponsor tecnico saltato – prosegue il comunicato – dopo l’annuncio in pompa magna, terreno di gioco ancora in stato pietoso, comunicati pieni di belle parole».

Infine il passaggio dove la richiesta della Curva Sud Vasto è chiara, senza giri di parole: «La realtà è questa, scarna, cruda, sotto gli occhi di tutti. in più di una circostanza abbiamo cercato di riporre la nostra fiducia in voi, mettendo da parte le nostre perplessità. Abbiamo cercato di aiutarvi, di capirvi. Il tempo è finito. Vasto non è un gioco, non è uno scherzo, non è una scommessa. Vasto è una certezza, e lo sarà sempre per la sua gente. Riconsegnate la squadra al sindaco e andate via, non c’è altra scelta. Noi non dobbiamo dire grazie a nessuno, nessuno vi ha chiesto di venire qui. avete ripreso un titolo sportivo senza un euro di debiti, non avete nessuna scusa. La via alternativa è subire una contestazione dura, partita dopo partita. Noi vogliamo chiarezza, prim’ancora che vincere. A noi cambia poco, la nostra storia ci insegna a non mollare mai, generazioni di tifosi hanno visto i fallimenti e sono rinate da quelle ceneri. Noi siamo e saremo sempre qui, solo per la maglia e per i nostri diffidati, con i venti a favore e con quelli contrari».

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 4 settembre 2024, 0:10
da tifoso
Si parte domenica 8 Settembre con la prima giornata di campionato, con la stagione regolare che si concluderà domenica 4 Maggio. Un turno infrasettimanale in programma il 25 Settembre (4°giornata), tre sole settimane di sosta in concomitanza con le feste natalizie (29 Dicembre) e Pasqua e Torneo delle Regioni (12 e 19 Aprile).

Favorita d'obbligo il GIULIANOVA che dopo le cocenti delusioni delle ultime due stagioni e l'incertezza sul possibile ripescaggio, riparte con una rosa rinnovata ed un allenatore di categoria superiore (Mosconi).
Subito dietro RENATO CURI ANGOLANA e FOLGORE DELFINO CURI PESCARA, appena un gradino sotto CASTELNUOVO ed OVIDIANA SULMONA, possibile sorpresa il MOSCIANO che ha rinforzato con pochi ma mirati innesti la corazzata reduce dal trionfo in Promozione.

Questo il programma della prima giornata in programma domenica:

CELANO-CASTELNUOVO
MONTORIO 88-GIULIANOVA
MOSCIANO-LANCIANO FC
PENNE-SPOLTORE
PONTEVOMANO-VIRTUS CUPELLO
PRO VASTO-OVIDIANA SULMONA
RENATO CURI ANGOLANA-SAMBUCETO
SAN SALVO-FOLGORE DELFINO CURI PESCARA
TORRESE-CAPISTRELLO

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 4 settembre 2024, 9:19
da thatdamngigi
Dovrebbe essere l'anno buono per il Giulianova, anche se la partenza in ritardo potrebbe fregarli un po'

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 4 settembre 2024, 15:11
da peppetermoli
https://www.notiziariocalcio.com/eccell ... lio-308104

Grande ritorno in casa Giulianova: gli abruzzesi riabbracciano Scognamiglio

Vincenzo Scognamiglio fa ritorno a Giulianova. Come anticipato da Radio G, il difensore centrale, che recentemente aveva militato nel Montegranaro, torna sulla costa adriatica dopo l'esperienza della scorsa stagione, che si era conclusa con la finale di Coppa Italia e quella dei play-off nazionali.

Per Scognamiglio, questa rappresenta la quarta avventura in Abruzzo, avendo già giocato per L'Aquila, Notaresco e, naturalmente, Giulianova. Nel capoluogo aquilano, sotto la guida dell'allenatore Lo Re, ha avuto la soddisfazione di conquistare la Coppa Italia di Eccellenza regionale e di vincere i play-off regionali.

Il suo curriculum vanta oltre 230 presenze in Serie D, distribuite tra diverse squadre: Camaldoli, Puteolana, Agropoli, Nuorese, Sangiustese, Recanatese e Notaresco. Questa ricca esperienza sottolinea il valore e la solidità che Scognamiglio porta alla difesa del Giulianova.

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 5 settembre 2024, 11:31
da tifoso
thatdamngigi ha scritto: 4 settembre 2024, 9:19 Dovrebbe essere l'anno buono per il Giulianova, anche se la partenza in ritardo potrebbe fregarli un po'
Infatti a mio parere potrebbero avere qualche difficoltà in partenza visto l'organico rivoluzionato e l'incertezza circa le possibilità di ripescaggio che si sono protratte a lungo influendo non poco sul mercato e sull'iniziale impostazione della squadra.
In più il calendario iniziale non aiuta: esordio a Montorio sul campo di una neopromossa sulle ali dell'entusiasmo che ha fatto vedere ottime cose nel precampionato ed in Coppa, poi dopo la gara casalinga più abbordabile con il Pontevomano di seguito avrà Celano (fuori), Mosciano (casa), Renato Curi Angolana (fuori), quindi Lanciano in casa prima di rendere visita al Castelnuovo alla settima, tanti clienti decisamente scomodi

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 8 settembre 2024, 19:54
da tifoso
1°GIORNATA - RISULTATI

Celano-Castelnuovo 1-0
Montorio 88-Giulianova 2-2
Mosciano-Lanciano FC 0-3
Penne-Spoltore 4-0
Pontevomano-Virtus Cupello 1-1
Pro Vasto-Ovidiana Sulmona 1-1
Renato Curi Angolana-Sambuceto 2-0
San Salvo-Folgore Delfino Curi Pescara 0-0
Torrese-Capistrello 0-2

classifica

3 Penne
3 Capistrello
3 Renato Curi Angolana
3 Celano
2 Lanciano FC*
1 Giulianova
1 Montorio 88
1 Ovidiana Sulmona
1 Pontevomano
1 Pro Vasto
1 Virtus Cupello
1 Folgore Delfino Curi Pescara
1 San Salvo
0 Castelnuovo
0 Sambuceto
0 Torrese
0 Mosciano
0 Spoltore

*LANCIANO FC 1 punto di penalizzazione

IL PUNTO - Falsa partenza per il GIULIANOVA bloccato sul pari nel finale sul campo della matricola MONTORIO 88 che dopo le ottime indicazioni mostrate negli esordi in Coppa conferma il buono stato di forma al cospetto della corazzata giuliese.
Tra le favorite vince solo la RENATO CURI ANGOLANA che supera in casa il SAMBUCETO, bloccate sul pari FOLGORE DELFINO CURI PESCARA sul campo della neopromossa SAN SALVO e OVIDIANA SULMONA, che solo grazie ad una beffarda deviazione della barriera su un calcio di punizione riesce a raddrizzare il proprio incontro in casa della PRO VASTO.
Copertina della settimana per il PENNE che bagna il ritorno in Eccellenza rifilando un poker allo SPOLTORE, per il LANCIANO FC che condanna alla sconfitta netta il MOSCIANO che rimedia la prima sconfitta dopo oltre un anno, e per il CELANO che supera di misura un'altra possibile outsider del calibro del CASTELNUOVO.
A chiudere il programma della prima giornata il colpaccio del CAPISTRELLO che espugna con autorità il campo della TORRESE ed il pari (1-1) tra PONTEVOMANO e VIRTUS CUPELLO.

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 15 settembre 2024, 22:48
da tifoso
2°GIORNATA - RISULTATI

Capistrello-San Salvo 0-1
Castelnuovo-Mosciano 3-2
Giulianova-Pontevomano 2-2
Lanciano FC-Renato Curi Angolana 0-2
Ovidiana Sulmona-Torrese 1-2
Sambuceto-Pro Vasto 1-0
Spoltore-Montorio 88 0-0
Virtus Cupello-Celano 2-2

classifica

6 Renato Curi Angolana
------------------------------
4 Celano
4 Folgore Delfino Curi Pescara
4 San Salvo
3 Penne
------------------------------
3 Capistrello
3 Castelnuovo
3 Torrese
3 Sambuceto
2 Lanciano FC*
2 Giulianova
2 Pontevomano
------------------------------
2 Virtus Cupello
2 Montorio 88
1 Ovidiana Sulmona
1 Pro Vasto
------------------------------
1 Spoltore
0 Mosciano

*LANCIANO FC un punto di penalizzazione

IL PUNTO - E' della RENATO CURI ANGOLANA la prima "mini-fuga" stagionale: i nerazzurri espugnano con autorità il campo del LANCIANO FC che non bagna nel migliore dei modi il ritorno al Guido Biondi, e si issa in solitaria in vetta alla classifica.
Si morde le mani il CELANO che, in vantaggio di un gol e di un uomo per tutta la ripresa, si fa rimontare in casa della VIRTUS CUPELLO e perde terreno facendosi raggiungere da FOLGORE DELFINO CURI e SAN SALVO che piazzano i primi successi stagionali: i pescaresi battono in casa il PENNE al termine di un match vibrante, il SAN SALVO espugna CAPISTRELLO grazie ad una zampata del centrale Cardinale che regala il primo successo nella nuova categoria alla neopromossa compagine adriatica.
Primi squilli stagionali anche per CASTELNUOVO, TORRESE e SAMBUCETO mentre delude il favoritissimo GIULIANOVA che inanella il secondo pari casalingo: il CASTELNUOVO supera in casa il MOSCIANO al termine di un match spettacolare relegando i giallorossi ad unica squadra ancora ferma al palo dopo due turni, situazione già spinosa per quella che viene considerata a ragione come una delle possibile sorprese del torneo. Colpaccio della TORRESE che espugna il campo dell'OVIDIANA SULMONA certificando la falsa partenza dei biancorossi già staccati di cinque lunghezze dalla prima piazza. Per il SAMBUCETO invece tre punti d'oro nel match casalingo contro una PRO VASTO che non bissa la buona prestazione dell'esordio.
Discorso a parte per il GIULIANOVA che si fa imbrigliare dal PONTEVOMANO che riporta un buon punto dalla terra giuliese e da continuità al pari dell'esordio. I giallorossi, come da previsioni, stanno soffrendo un avvio di stagione non semplice specie con riferimento ad un calendario piuttosto impegnativo.
A chiudere il programma il pareggio di giornata tra SPOLTORE e MONTORIO 88: gli spoltoresi si rialzano dopo la netta sconfitta rimediata in quel di Penne la settimana precedente, i gialloneri rimandano ancora l'appuntamento con la prima vittoria.

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 19 settembre 2024, 15:52
da tifoso
Il Giudice Sportivo infligge alla TORRESE la sconfitta a tavolino nell'ultimo match vinto in casa dell'OVIDIANA SULMONA.

Ribaltato l'1-2 del campo con il 3-0 a causa dell'irregolare schieramento di un calciatore ospite per il quale non era stato ancora perfezionato il tesseramento.
Alla luce del risultato ribaltato questa è l'attuale classifica:

6 Renato Curi Angolana
------------------------------
4 Celano
4 Folgore Delfino Curi Pescara
4 San Salvo
4 Ovidiana Sulmona
------------------------------
3 Penne 1920
3 Capistrello
3 Castelnuovo
3 Sambuceto
2 Lanciano FC*
2 Giulianova
2 Pontevomano
------------------------------
2 Virtus Cupello
2 Montorio 88
1 Pro Vasto
1 Spoltore
------------------------------
0 Torrese
0 Mosciano

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 22 settembre 2024, 20:43
da tifoso
3°GIORNATA - RISULTATI

Celano-Giulianova 1-4
Lanciano-Sambuceto 1-0
Montorio 88-Folgore Delfino Curi Pescara 3-2
Mosciano-Virtus Cupello 1-1
Penne-Capistrello 5-0
Pontevomano-Spoltore 2-1
Renato Curi Angolana-Castelnuovo 2-3
San Salvo-Ovidiana Sulmona 2-0
Torrese-Pro Vasto 2-1

classifica

7 San Salvo
------------------------------
6 Penne
6 Renato Curi Angolana
6 Castelnuovo
5 Giulianova
------------------------------
5 Lanciano
5 Montorio 88
5 Pontevomano
4 Ovidiana Sulmona
4 Folgore Delfino Curi Pescara
4 Celano
3 Virtus Cupello
------------------------------
3 Sambuceto
3 Capistrello
3 Torrese
1 Pro Vasto
------------------------------
1 Mosciano
1 Spoltore

IL PUNTO - Cade alla terza la RENATO CURI ANGOLANA che nel big-match di giornata chiude la prima frazione sul doppio vantaggio contro il CASTELNUOVO e di fatto resta negli spogliatoi favorendo l'incredibile rimonta dei teramani che espugnano così il Petruzzi e raggiungono proprio i nerazzurri in classifica a quota 6 punti.
La sconfitta degli angolani fa si che nessuna squadra sia ancora a punteggio pieno con la matricola SAN SALVO che supera 2-0 la deludente OVIDIANA SULMONA e si issa in vetta alla classifica con 7 punti e con la porta ancora inviolata.
A ridosso dei sansalvesi, oltre alla RENATO CURI ANGOLANA, c'è il travolgente PENNE che rifila una cinquina al CAPISTRELLO e aggancia la seconda piazza, con il LANCIANO FC appena un punto sotto perchè il secondo successo in campionato vale il terzo posto per via del punto di penalizzazione maturato in relazione ad una vecchia vertenza.
Insieme ai frentani si vede finalmente il GIULIANOVA che travolge a domicilio il CELANO infilando il primo successo stagionale e mettendo a tacere, almeno per il momento, polemiche e veleni già alzati in casa giuliese dopo i primi due pareggi.
Menzione di merito anche per il MONTORIO 88 che dopo aver bloccato il Giulianova alla prima giornata e non essere andato oltre il pari ad occhiali a Spoltore, brinda al primo successo dopo il ritorno in Eccellenza facendo una vittima illustre, la FOLGORE DELFINO CURI PESCARA che malgrado un super Ranieri torna a mani vuote dal campo montoriese.
Terzo pari in altrettante gare per la VIRTUS CUPELLO che conclama la crisi del MOSCIANO che conquista il primo punto stagionale malgrado le alte aspettative ed ambizioni. Successo importante anche per la TORRESE che supera in rimonta la PRO VASTO e riscatta la sconfitta a tavolino con il Sulmona (sul campo i giallorossi avevano vinto) muovendo la classifica al cospetto di una formazione vastese che giunge invece al secondo stop consecutivo.
Successo di platino infine per il PONTEVOMANO che batte in rimonta lo SPOLTORE in quello che si prospettava come uno scontro diretto per la salvezza.

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 25 settembre 2024, 12:47
da tifoso
In programma oggi il turno infrasettimanale valido per la quarta giornata di campionato.
Tra le gare in programma spicca su tutte Giulianova-Mosciano considerato scontro diretto alla vigilia per le ambizioni di due squadre partite con il freno a mano tirato (giuliesi che hanno ottenuto domenica il primo successo dopo due pareggi, ospiti partiti malissimo con due sconfitte e solo un pareggio interno all'ultima).
Occhio anche al derby Pro Vasto-San Salvo con i vastesi che iniziano a fare i conti già con le prime contestazioni della piazza, sansalvesi caricati a mille con il primo posto solitario dopo tre giornate ed ancora a quota zero reti subite.

Nel frattempo saltata la prima panchina: si tratta di quella del CAPISTRELLO con il tecnico Scatena che paga a caro prezzo la disfatta di Pennne (sconfitta 5-0) e rescinde consensualmente il rapporto con la società granata. Al suo posto subentra il tecnico Walter Cannatelli ex calciatore che a Capistrello aveva già giocato, giovane e reduce dalle esperienza sulla panchina del Pucetta (Promozione Abruzzo).

Rinforzo per lo SPOLTORE che dopo il difficile avvio di stagione, ingaggia il centravanti Saverio Pedalino classe '86 ex Bellaria, Bitonto, Canistro, Fermana, Pineto e Giulianova tra le tantissime, oltre cento reti in carriera nei campi di serie D.
Colpaccio anche per la FOLGORE DELFINO CURI PESCARA che completa la rosa di grandissimo livello già a disposizione assicurandosi le prestazioni del forte esterno d'attacco classe 2000 Alessandro Di Renzo ex Matelica e Monterosi

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 25 settembre 2024, 17:10
da tifoso
4°GIORNATA - RISULTATI

Capistrello-Montorio 88 1-0
Castelnuovo-Lanciano 2-1
Folgore Delfino Curi Pescara-Pontevomano 3-0
Giulianova-Mosciano 1-2
Ovidiana Sulmona-Penne 2-0
Pro Vasto-San Salvo 0-0
Sambuceto-Torrese 1-1
Spoltore-Celano 1-2
Virtus Cupello-Renato Curi Angolana 0-3

classifica

9 Renato Curi Angolana
------------------------------
9 Castelnuovo
8 San Salvo
7 Folgore Delfino Curi Pescara
7 Ovidiana Sulmona
------------------------------
7 Celano
6 Penne
6 Capistrello
5 Giulianova
5 Lanciano
5 Montorio 88
5 Pontevomano
------------------------------
4 Sambuceto
4 Mosciano
4 Torrese
3 Virtus Cupello
------------------------------
2 Pro Vasto
1 Spoltore

IL PUNTO - Esce indenne ed ancora con la porta immacolata il SAN SALVO dal derby in casa della PRO VASTO: risultato salutato positivamente dai biancazzurri pur se costa il primo posto in classifica, ancora contestazione invece in casa vastese con i biancorossi penultimi e soli due punti all'attivo dopo quattro giornate.
Torna in vetta la RENATO CURI ANGOLANA che passeggia in casa della VIRTUS CUPELLO, insieme ai nerazzurri c'è anche il CASTELNUOVO che dopo il colpaccio di Città Sant'Angelo piega in casa il LANCIANO FC e guadagna il primo posto in classifica.
Irrompono in zona playouff FOLGORE DELFINO CURI PESCARA (netto 3-0 casalingo ai danni del PONTEVOMANO) ed OVIDIANA SULMONA che, dopo il successo a tavolino nel match con la Torrese, supera nella ripresa un coriaceo PENNE conquistando così il primo "vero" successo stagionale.
Buona la prima sulla panchina del CAPISTRELLO per il neo-tecnico Walter Cannatelli che riscatta la disfatta di Penne superando nel finale il MONTORIO 88.
Si rilancia in classifica il CELANO che pure fatica sul campo dello SPOLTORE dovendo recuperare l'iniziale svantaggio, aria di crisi invece a GIULIANOVA con i giallorossi che perdono il derby casalingo contro un MOSCIANO che si rilancia alla grande, e attizzano il focolaio di contestazione del pubblico che è tornato a fine gara a chiamare a rapporto l'intera squadra.
Pari infine tra SAMBUCETO e TORRESE un risultato che serve ad entrambe per muovere la classifica ma che provoca rammarchi tra gli ospiti rimontati proprio sul filo di lana.

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 26 settembre 2024, 17:42
da peppetermoli
Ho visto le foto e le immagini di Pro Vasto-San Salvo, gran pubblico all' "Aragona" complice anche l'elevato numero di tifosi sansalvesi.
Pareggio giusto comunque, anzi forse un po meglio proprio la Pro Vasto.

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 26 settembre 2024, 19:14
da tifoso
peppetermoli ha scritto: 26 settembre 2024, 17:42 Ho visto le foto e le immagini di Pro Vasto-San Salvo, gran pubblico all' "Aragona" complice anche l'elevato numero di tifosi sansalvesi.
Pareggio giusto comunque, anzi forse un po meglio proprio la Pro Vasto.
Circa mille persone all'Aragona di cui oltre 300 sansalvesi, almeno così pare.
San Salvo al quarto clean sheet consecutivo, non male per una squadra in larga parte confermata rispetto allo scorso anno quando i pronostici la davano come vittima sacrificale della corazzata Penne. Un mercato a mio giudizio fatto con estrema competenza con pochi ma mirati e pesanti innesti ed una sensazione di solidità mostrata anche ieri al cospetto di una Pro Vasto che ha fatto una grandissima gara ma che nel finale ha rischiato di perderla.

Pro Vasto buona squadra secondo me ma forse troppo giovane per gestire le pressioni di un ambiente che già rumoreggia.

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Inviato: 26 settembre 2024, 22:17
da thatdamngigi
tifoso ha scritto: 26 settembre 2024, 19:14
peppetermoli ha scritto: 26 settembre 2024, 17:42 Ho visto le foto e le immagini di Pro Vasto-San Salvo, gran pubblico all' "Aragona" complice anche l'elevato numero di tifosi sansalvesi.
Pareggio giusto comunque, anzi forse un po meglio proprio la Pro Vasto.
Circa mille persone all'Aragona di cui oltre 300 sansalvesi, almeno così pare.
San Salvo al quarto clean sheet consecutivo, non male per una squadra in larga parte confermata rispetto allo scorso anno quando i pronostici la davano come vittima sacrificale della corazzata Penne. Un mercato a mio giudizio fatto con estrema competenza con pochi ma mirati e pesanti innesti ed una sensazione di solidità mostrata anche ieri al cospetto di una Pro Vasto che ha fatto una grandissima gara ma che nel finale ha rischiato di perderla.

Pro Vasto buona squadra secondo me ma forse troppo giovane per gestire le pressioni di un ambiente che già rumoreggia.
Ma solo secondo me il risultato di quella finale play-off sembra avere un senso effettivo? Nei tre anni di Promozione giocatasi regolarmente col formato a tre gironi, i play-off sono stati sistematicamente vinti dalla squadra teatina del girone C: Ortona, Virtus Cupello e San Salvo. L'anno scorso il Penne fece il vuoto (non ai livelli del Mosciano ovviamente), mentre il San Salvo se la giocò con molte altre squadre (Lanciano, Rapino, Francavilla, Bacigalupo) in un girone livellatissimo, e per questa differenza di media punti i pescaresi sembravano i favoritissimi. Quello che mi viene da pensare è che il dislivello tra il calcio pescarese e quello teatino sia in realtà alto. Vedremo quest'anno col ritorno del formato a due gironi chi salirà effettivamente nel girone B.

Comunque sono contento di vedere i sansalvesi iniziare così bene, ma anche il Penne se la sta cavando: hanno stravinto le due partite contro i due avversari da "salvezza" per 4-0 e 5-0, e hanno perso contro le big, il che ci sta. Secondo me però la Pro Vasto se la rischia, anche perchè in D quest'anno c'è il concreto rischio di retrocessioni multiple tra la difficile situazione societaria ad Avezzano e le squadre abbastanza deboli messe su da Teramo e Notaresco, e più retrocessioni si ritorcerebbero a cascata anche sull'Eccellenza.